Cedoam
Chi Siamo
Il Centro Documentazione amianto e patologie asbesto-correlate (Cedoam) è istituto nel 2022 all’interno del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dell’ASL AL presso la sede attiva nel presidio ospedaliero Santo Spirito di Casale Monferrato in collaborazione col Comune.
Il Cedoam si propone come strumento interdisciplinare dove reperire informazioni presenti nelle banche dati dedicate alle specifiche discipline e avere a disposizione documentazione autorevole e aggiornata relativa all’amianto e alle patologie asbesto – correlate, favorendo il trasferimento e lo scambio delle conoscenze finalizzati a programmare, gestire e valutare l’impatto dell’amianto sulla salute.
Vision e Mission
Visione:
È obiettivo del Centro di Documentazione diventare una struttura di riferimento per sia per gli addetti ai lavori (ricercatori, medici, scienziati, accademici, etc.) sia per i cittadini o, più in generale, per tutte le persone che a vario titolo si occupano di salute pubblica e interessate ad approfondire o rimanere aggiornate sui temi legati all’amianto, al mesotelioma e alle patologie asbesto correlate.
Missione:
Il Centro Documentazione intende essere riferimento scientifico e divulgativo per l’amianto e le patologie asbesto correlate, valorizzando la storia positiva della capacità di reazione di Casale Monferrato in Italia e nel mondo.
Con tale finalità il Centro intende mettere a disposizione documentazione autorevole e aggiornata relativa all’amianto e alle patologie asbesto correlate, favorendo il trasferimento e lo scambio delle conoscenze.
Tra gli obiettivi del Centro c’è quello di fornire dati, evidenze scientifiche, normative, modelli, strumenti e buone pratiche per programmare, gestire e valutare l’impatto dell’amianto e delle patologie asbesto correlate sulla salute.
Attività
Il Centro Documentazione si occupa in particolare di:
- Divulgazione della ricerca scientifica e delle innovazioni nei settori della ricerca, diagnosi, terapia delle patologie asbesto-correlate per la comunità scientifica e per i cittadini
- Aggiornamento continuo delle succitate tematiche
- Divulgazione di informazioni scientifico ed educativo/didattico
- Monitoraggio e aggiornamento bibliografico
- Partecipazione a tavoli di lavoro, reti e progetti locali, regionali, nazionali e internazionali
- Supporto alla progettazione e alla gestione di banche dati
- Supporto bibliografico per tesi di laurea
- Elaborazione di bibliografie specifiche
- Supporto metodologico a operatori sanitari, ricercatori e studenti per attività di ricerca
Le attività del Centro sono rivolte a tutti coloro che sono interessati al tema dell’amianto e delle patologie asbesto correlate, in particolare ai portatori d’interesse che lavorano presso:
- Regione Piemonte e amministrazioni locali
- Aziende sanitarie locali e ospedaliere
- Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità
- Uffici scolastici regionali, territoriali e scuole di ogni ordine e grado
- Università ed enti di ricerca
- Enti del Terzo Settore
- Media