Il placebo è una sostanza con lo stesso aspetto del farmaco, che però non contiene principi attivi. Si tratta quindi di una sostanza che risulta innocua e priva di attività terapeutica intrinseca, il suo uso è molto importante negli studi clinici in quanto permette la suddivisione dei pazienti in diversi rami della sperimentazione, quindi il confronto tra due diverse terapie.
In alcuni casi il placebo può anche produrre un certo effetto terapeutico, ma questo non dipende dalla sua attività biologica, ma piuttosto da una sorta di auto-condizionamento che si verifica nei pazienti che assumono il placebo (invece del farmaco sperimentale) senza esserne a conoscenza.
Negli studi clinici il placebo viene somministrato nella stessa forma e negli stessi modi della terapia attiva di confronto, così come dovrà essere identico nel suo aspetto esteriore.
Riferimenti e fonti: https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/farmaci/panoramica-sui-farmaci/placebo#:~:text=Il%20placebo%20%C3%A8%20una%20sostanza,per%C3%B2%20non%20contiene%20principi%20attivi.