J Formos Med Assoc. 2020 Apr;119(4):781-792.
Che-Jui Chang 1, Yu-Kang Tu 2, Pau-Chung Chen 3, Hsiao-Yu Yang
PMID: 30100164
DOI: 10.1016/j.jfma.2018.07.015
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30100164/
Background/obiettivo: La polvere di talco è ampiamente utilizzata in vari settori, ma gli effetti cancerogeni associati al talco non sono ben compresi. L’obiettivo di questo studio è stimare il rischio di cancro allo stomaco per i soggetti con esposizione occupazionale al talco.
Risultati: Tutte le analisi aggregate sono basate su studi randomizzati, ovvero studi che permettono di valutare l’efficacia di un trattamento in un gruppo di soggetti, dove l’assegnazione del trattamento ai soggetti avviene in maniera casuale; questo serve ad aumentare la probabilità che altre variabili non vadano ad influire sui due gruppi esaminati e che le differenze eventualmente riscontrate dipendano solo dal trattamento somministrato. Per la meta-analisi sono stati selezionati 13 studi osservazionali. I lavoratori esposti alle varie forme di talco hanno avuto un rischio significativamente aumentato per il cancro allo stomaco. Anche i lavoratori esposti a talco non contenente fibre asbestiformi mostravano un aumento del rischio.
Conclusione: I dati disponibili hanno mostrato un’associazione positiva tra l’esposizione professionale al talco e il rischio di cancro allo stomaco. Sono necessari ulteriori studi epidemiologici per valutare la sicurezza del talco sulla salute umana.