Review – Part Fibre Toxicol. 2022 Jan 7;19(1):4
Janssen LMF, Ghosh M, Lemaire F, Michael Pollard K, Hoet PHM.
PMID: 34996462
DOI: 10.1186/s12989-021-00439-6
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34996462/
Background: l’autoimmunità, un’anomalia di funzionamento del sistema immunitario che scatena una reazione contro alcuni dei propri componenti, può derivare dall’interazione tra il background genetico e gli effetti dell’esposizione ambientale e/o professionale a materiali pericolosi. Diversi composti, tra cui la polvere di silice, sono stati messi in relazione con l’autoimmunità sistemica e le malattie autoimmuni sistemiche, sulla base di prove epidemiologiche. Per l’amianto, un forte legame con le malattie autoimmuni sistemiche non è ancora stato accertato, tuttavia diversi studi hanno documentato forme di autoimmunità a seguito di esposizione all’amianto. Questa revisione sistematica esamina gli studi preclinici condotti su animali che indagano l’autoimmunità e l’esposizione ai silicati (silice e amianto).
Metodi e risultati: sono stati identificati 34 studi; sebbene vi sia stata una notevole eterogeneità negli studi inclusi in termini di esposizione ai silicati e background genetico dei modelli di roditori utilizzati, è stato osservato che entrambi i fattori giocano un ruolo di rilievo nello sviluppo di malattie autoimmuni sistemiche cliniche.
Conclusioni: attualmente gli studi che impiegano un modello animale sperimentale sono ancora strumenti utili in questo specifico ambito di ricerca.