Environ Health. 2019 Aug 30;18(1):78.
Luigi Vimercati, Domenica Cavone, Maria Celeste Delfino, Luigi De Maria, Antonio Caputi, Giovanni Maria Ferri, Gabriella Serio
PMID: 31470859
PMCID: PMC6717382
DOI: 10.1186/s12940-019-0512-4
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31470859/
Background: Il mesotelioma della tunica vaginale del testicolo (MMTVT) è una malattia rara con una prognosi sfavorevole. La diagnosi e la gestione di queste lesioni sono spesso difficili per patologi, chirurghi, oncologi e medici del lavoro. Raramente viene fatta una diagnosi preoperatoria di malignità e non esiste una terapia efficace stabilita, a parte l’orchiectomia.
Metodi: Una revisione sistematica della letteratura è stata condotta valutando gli articoli pubblicati nella letteratura inglese sul mesotelioma della tunica vaginale del testicolo (MMTVT) primario. Inoltre sono riportati 4 casi segnalati sul registro del mesotelioma pugliese.
Risultati: Duecentottantanove casi di mesotelioma della tunica vaginale del testicolo sono stati segnalati dal 1943 al 2018. L’esposizione complessiva all’amianto è stata studiata solo per il 58% di tutti i casi riportati in questa revisione, mentre nel 41,8% questi dati non sono disponibili. Degno di nota è il fatto che in molti rapporti non esista una ricostruzione anamnestica di esposizione all’amianto. Una storia di esposizione diretta all’amianto professionale, ambientale o familiare è stata riscontrata nel 27,6% dei casi. I 4 casi del registro del mesotelioma pugliese presentavano tutti accertata esposizione professionale all’amianto.
Conclusioni: L’incidenza del mesotelioma della tunica vaginale del testicolo associata all’esposizione all’amianto è sottostimata a causa di informazioni insufficienti riportate in letteratura. Per stabilire un ampio consenso sulla relazione causale tra amianto e mesotelioma della tunica vaginale del testicolo nella comunità scientifica è necessario analizzare le stesse variabili con studi epidemiologici.