Meta-Analysis – Ann Work Expo Health. 2021 Apr 22;65(3):255-265
Pang CCY, Phan K, Karim MN, Afroz A, Winter M, Glass DC.
PMID: 33367604
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33367604/
Obiettivi: si stima che 125 milioni di lavoratori siano esposti all’amianto in tutto il mondo. L’amianto è classificato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro come cancerogeno di gruppo 1. Tuttavia, l’associazione tra l’esposizione professionale all’amianto ed il cancro ai reni non è ben stabilita. Questo studio mira a determinare la mortalità e l’incidenza del cancro ai reni nei lavoratori esposti all’amianto. Sono state eseguite una revisione sistematica ed una meta-analisi per valutare l’associazione tra l’esposizione professionale all’amianto ed il cancro ai reni.
Metodi: i database MedLine/PubMed, EMBASE e Web of Science sono stati utilizzati effettuando ricerca secondo le linee guida Preferred Reportin Items per revisioni sistematiche e meta-analisi (PRISMA), per articoli sull’esposizione all’amianto professionale e sul cancro ai reni. Gli studi hanno riportato il rapporto di mortalità standardizzato (SMR) o il rapporto di incidenza standardizzato (SIR) del cancro renale nei lavoratori esposti all’amianto.
Risultati: sono stati selezionati per l’analisi 49 studi di coorte con 335.492 lavoratori coinvolti. Questi studi includevano 468 decessi per cancro ai reni e 160 casi di incidente.
Conclusioni: la presente revisione e la meta-analisi non hanno dimostrato l’associazione tra l’esposizione professionale all’amianto e la mortalità o l’incidenza del cancro ai reni.