È un tumore che nasce dalle cellule del mesotelio (le membrane che rivestono i polmoni, in particolare, ma anche il pericardio e il testicolo). Si tratta di un tumore globalmente raro che colpisce prevalentemente gli uomini.
Una buona parte delle diagnosi di mesotelioma coinvolge persone che sono state a contatto con le fibre di amianto sul luogo di lavoro. Oltre all’esposizione professionale, viene considerata anche quella ambientale, quindi di persone che non hanno lavorato in fabbriche che utilizzavano l’amianto ma vivevano in zone altamente contaminate. I familiari dei lavoratori esposti all’amianto sono anch’essi a rischio, dal momento che le fibre si possono depositare sui vestiti ed essere trasportate dal luogo di lavoro al domicilio, e in tal caso si parla di “esposizione domestica”. Il periodo di latenza, ossia il tempo che intercorre tra l’esposizione all’amianto e la comparsa del mesotelioma, è molto lungo, generalmente compreso tra i 20 e i 40 anni. Il rischio aumenta in maniera proporzionale alla durata dell’esposizione e della quantità di fibre di amianto inalata.
A seconda della parte del corpo in cui ha origine, il mesotelioma si distingue in:
- pleurico: si sviluppa nella cavità toracica ed è la tipologia più diffusa;
- peritoneale: si sviluppa nell’addome e rappresenta la quasi totalità dei restanti casi di mesotelioma;
- pericardico: si sviluppa dalla membrana che riveste il cuore ed è molto raro;
- della tunica vaginale del testicolo: si sviluppa dalla membrana che riveste i testicoli ed è molto raro.
A seconda delle caratteristiche delle cellule, si distinguono quattro sottotipi di mesotelioma pleurico:
- epitelioide, il più comune (70-80% dei casi) e con una migliore prognosi;
- sarcomatoide (10%)
- misto o bifasico (10-25%)
- desmoplastico, il più raro (meno del 2%) e più difficile da diagnosticare.
Riferimenti e fonti: Popat S, Baas P, Faivre-Finn C, Girard N, Nicholson AG, Nowak AK, Opitz I, Scherpereel A, Reck M; ESMO Guidelines Committee. Malignant pleural mesothelioma: ESMO Clinical Practice Guidelines for diagnosis, treatment and follow-up. Ann Oncol. 2022 Feb;33(2):129-142. doi: 10.1016/j.annonc.2021.11.005. Epub 2021 Nov 30. PMID: 34861373.