Ann Thorac Surg. 2020 Apr;109(4):1294-1301.
Ioana Baiu, Elorm Yevudza, Joseph B Shrager
PMID: 31593652
DOI: 10.1016/j.athoracsur.2019.08.104
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31593652/
Background: Il talco è stato utilizzato nella pleurodesi per più di 8 decenni. Nonostante molteplici ricerche, la controversia rimane sugli sclerosanti ottimali per il pneumotorace ed i versamenti pleurici. Un agente sclerosante è in genere costituito da una miscela di talco e soluzione salina, utilizzata per la pleurodesi chimica (procedura che permette di far aderire il polmone alla parete toracica, sigillando lo spazio tra il rivestimento esterno del polmone, impiegata sia in seguito a pneumotorace che a versamento pleurico). Il primato storico del talco è stato messo in discussione a causa della sua potenziale tossicità polmonare. Per tale ragione questa tematica è stata indagata nella presente revisione.
Metodi: Questa revisione sistematica della letteratura sul talco, che ha preso in esame pubblicazioni successive all’anno 2000, ha valutato il meccanismo d’azione, l’efficacia, il profilo degli effetti collaterali e gli sclerosanti alternativi; è inclusa una panoramica delle attuali controversie socioeconomiche e legali.
Risultati: I dati supportano il talco come l’agente più efficace per la pleurodesi. Ci sono prove che suggeriscono che la dimensione media delle particelle abbia una relazione diretta con il profilo degli effetti collaterali e che eventi ipossiemici significativi (ridotta quantità di ossigeno presente nel sangue) dopo la somministrazione di talco siano estremamente rari quando si utilizzano preparati di talco graduati.
Conclusioni: La pleurodesi con i preparati a base di talco attualmente in uso è sicura e altamente efficace. Il talco è un’opzione economica e accessibile che rimane appropriata per la pleurodesi nonostante le controversie esistenti.